Input your search keywords and press Enter.

Zooming: il centro italiano digitale per startup in salsa nolana

Da un po’ di tempo a questa parte il termine “Zooming” inizia a rimbalzare sempre più spesso sui social e sul web. Un passaparola che, nato dall’idea di uno studente di Nola, ora comincia a diffondersi anche a livello nazionale. Ma che cos’è Zooming ? Ufficialmente è il primo centro Digitale Italiano completamente dedicato alle Idee e ai Progetti Innovativi. Proviamo però a chiarire e approfondire meglio questa descrizione.

COSA È ZOOMING

Zooming è innanzitutto una startup innovativa che si concretizza e configura nella forma di un vero e proprio centro polifunzionale, operativo su tutto il territorio nazionale, in grado di accogliere ed aiutare qualsiasi tipologia di utente nello sviluppo di una propria idea innovativa o progetto imprenditoriale, fornendo in un unico centro tutti i sevizi, le consulenze, le prestazioni e le figure professionali di cui si possa aver bisogno per qualsiasi fase di vita o di avanzamento del progetto. Zooming è quindi un polo dedicato a tutti coloro che ritengono di essere in possesso di un’idea innovativa e che siano intenzionati a realizzarla, ma anche a tutti coloro che si trovano in possesso di un progetto già nato e realizzato e necessitano delle funzioni utili per gestirlo, migliorarlo e potenziarlo.

In sostanza, si tratta di una startup nata con lo scopo di sviluppare altre startup, ovvero altri progetti imprenditoriali innovativi, di qualsiasi tipologia o caratteristica essi siano e provenienti da qualunque categoria di utenti. Una piattaforma digitale altamente innovativa che propone servizi nuovissimi e mai erogati alla stessa maniera, ma anche un pratico strumento online e on demand, facile da utilizzare, intuitivo, alla portata di tutti e fruibile a distanza da qualsiasi posizione in Italia.

Tullio Della Valle, lo studente nolano che ha avuto l’idea di “Zooming”

TUTTO PARTE DALLE VOSTRE IDEE

In poche parole, hai un’idea ma non sai come realizzarla? Ci pensa Zooming. Il centro riproduce fedelmente ciò che l’utente ha anche solo immaginato, trasformando l’idea in un vero progetto. Per “idee innovative” Zooming intende:

– nuovi prodotti, nuovi gadget, articoli innovativi;
– nuove tecnologie, nuovi dispositivi, nuovi strumenti;
– nuovi servizi, aziende innovative, nuove attività commerciali;
– nuovi sistemi, nuovi metodi, nuove strategie d’azione o di risoluzione, nuovi processi;
– nuove App, nuove piattaforme digitali, siti, ecommerce […] .

COME FUNZIONA ZOOMING

Un team di lavoro, composto da tutti i professionisti e i tecnici necessari nel caso specifico, si attiverà per costruire il progetto, occupandosi di tutto il lato operativo e strategico. Presto sarà possibile anche acquistare in totale autonomia quasi tutti i servizi e le funzioni, direttamente dalle piattaforme digitali, come se fossero dei normali articoli da acquistare in un sito di ecommerce.

La grande particolarità è che non sarà necessario essere professionisti o esperti del settore per poter utilizzare Zooming.
Il centro è infatti studiato per qualsiasi tipo di utente, ma è particolarmente indirizzato verso tutti coloro che non intendono addentrarsi in maniera autonoma e solitaria in un percorso di realizzazione e intendano affidarsi a un centro che offra un servizio unico e assolutamente specifico.

Altra fondamentale caratteristica, che è anche fonte di innovazione e principale punto di forza, è rappresentata dalla completa digitalizzazione del servizio, sin dall’inizio studiato e rielaborato affinchè potesse funzionare anche a distanza, garantendo le stesse e identiche prestazioni e la stessa efficienza di quei medesimi servizi che sono erogati però in maniera tradizionale e fisica (ovvero grazie a studi e a strutture fisiche sul territorio). Insomma, uno studio di quelli che siamo abituati a vedere in qualsiasi città che funziona però totalmente in digitale e a distanza. In questo modo, Zooming riesce a raggiungere un bacino di utenza decisamente più ampio, garantendo servizi e copertura sull’intero territorio nazionale.

IN CAMPANIA

Dal 1° Settembre 2019, 2 anni dopo la nascita ufficiale del progetto, Zooming ha raggiunto finalmente anche la Campania, dopo aver iniziato la sua vita in via sperimentale nei territori di Roma e Milano. La copertura del servizio è quindi attualmente garantita anche su Napoli e, ovviamente, su Nola. Il progetto è in continua fase di sviluppo e di evoluzione, come dimostrano i costanti aggiornamenti alle principali piattaforme e strutture del progetto, che così attestano una costante, continua e necessaria riorganizzazione complessiva. Ma questo è solo l’inizio. Sentiremo ancora parlare di Zooming.