Input your search keywords and press Enter.

Si torna finalmente in presenza all’Università, ma su prenotazione

Mentre pressochè ovunque le scuole faticano ad essere aperte a bambini e adolescenti, le università provano a riprendere la normalità delle lezioni in presenza. In particolare, anche il popoloso ateneo di Fisciano ha organizzato un innovativo metodo per riprendere le lezioni in presenza. Da lunedì 22 febbraio, infatti, sono riprese le attività didattiche in presenza per gli studenti iscritti al 1° anno dei corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico all’Università degli Studi di Salerno. Anche il secondo semestre si svolgerà in “modalità mista”, seguendo la stessa procedura di accesso del primo semestre. Coloro che non potranno seguire le lezioni in presenza avranno la possibilità di seguirle a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per poter seguire le lezioni in presenza ogni studente dovrà obbligatoriamente effettuare una prenotazione per ciascuna giornata di lezione, ottenendo in tal modo un codice personale (QR code) che gli permetterà di entrare ai varchi di accesso dei Campus, contestualmente alle operazioni di controllo della temperatura e della mascherina. Di norma, la prenotazione è aperta a partire dal settimo giorno antecedente la lezione e fino al giorno prima; si consiglia in ogni caso di prenotarsi con congruo anticipo.

È possibile inoltre prenotare il posto in aula attraverso l’APP per dispositivi Apple ed Android denominata “UNISA Lezioni selezionando la voce “Prenota posto” oppure attraverso l’Agenda WEB di Ateneo e impiegando le credenziali. A seguito della prenotazione, il QR code potrà essere visualizzato tramite l’APP “UNISA Lezioni” o attraverso l’Agenda WEB di ateneo. Il QR code è strettamente personale, autorizza l’accesso ai Campus solo alla persona che ne ha fatto richiesta, è valido solo nella data cui si riferisce la prenotazione, e perde di validità dopo la prima operazione di verifica con esito positivo effettuata ad un varco di accesso. Al primo uso della funzione di prenotazione del posto in aula (sia tramite APP che tramite Agenda Web), allo studente verrà richiesto di selezionare il Dipartimento dell’Ateneo che offre il corso di studio, quindi di scegliere il corso di studio di interesse, ed infine di iscriversi all’insegnamento o agli insegnamenti da seguire. Tale operazione di configurazione dovrà essere effettuata solo la prima volta e non sarà più necessario ripeterla. Si prega di porre attenzione a fornire le informazioni corrette durante tale fase, in quanto eventuali successive modifiche del profilo potrebbero comportare la cancellazione di tutte le prenotazioni alle lezioni già effettuate dallo studente.