E’ bastato un sms ricevuto da un mittente sconosciuto a far cadere nel panico un ragazzo di Salerno.
Ecco il testo dell’sms : ” Dobbiamo far saltare l’aeroporto di Ciampino”. Il giovane ha subito pensato a un attacco terroristico e ha avvertito i Carabinieri del Ros di Napoli.
I quali sono risaliti al mittente del messaggio. Si trattava di un bracciante pakistano che vive con altri 6 stranieri. Tutti e 7 sono stati fermati con l’accusa di terrorismo.
Ma dopo aver interrogato il pakistano, i Carabinieri sono giunti alla conclusione che l’sms incriminato è stato solo frutto di un errore di trascrizione, e indirizzato al destinatario sbagliato.
Infatti nelle intenzioni del pakistano il testo dell’sms avrebbe dovuto essere: “ Dobbiamo vederci all’ aeroporto di Ciampino” e il destinatario non sarebbe dovuto essere il ragazzo di Salerno bensì una ragazza.
Naturalmente prima di giungere a queste conclusioni, i Carabinieri, non solo hanno ascoltato il mittente del messaggio, ma hanno fatto tutta una serie di verifiche che hanno confermato che si è trattato solo di una serie di errori compiuti nel digitare gli appropriati tasti.
In effetti il clima di tensione per l’allarme terrorismo è caldo. In questo contesto è pericoloso fare errori.