Input your search keywords and press Enter.

San Paolo Bel Sito: oltre 400 podisti per la seconda edizione della “Bel Sito Run”

Grande successo e soddisfazione per la seconda edizione della Bel Sito Run, gara podistica regionale che si è tenuta domenica mattina per le vie di San Paolo Bel Sito. La prima edizione aveva accolto circa 200 atleti, quest’anno nei primi due giorni d’iscrizione si erano già iscritti quasi 400 corridori. Nei restanti 5 giorni disponibili per ultimare le iscrizioni il numero è salito a 500, soglia massima. Domenica si sono presentati alla partenza 450 corridori, ai quali si sono sommati altri atleti amatoriali; 50 iscritti non si sono presentati per via delle intemperie ambientali di quella domenica mattina, mentre solo una ventina di atleti provenivano dall’Agro Nolano. Il promotore della gara, l’Assessore allo Sport del Comune di San Paolo Bel Sito Marco Montemurro, si è detto molto soddisfatto ed ha risposto anche a delle critiche :

Ci sono state persone che, nonostante io stesso le avessi invitate ad assistere alla corsa, prima dell’evento mi avevano fatto notare che la gara era stata organizzata poco prima delle elezioni. La Bel Sito Run è una gara regionale ed ha delle date precise prefissate; la mia volontà non è quella di fare polemica ma di rispondere in modo concreto alle critiche e ai problemi. La nostra infatti è una politica trasparente e concreta; il Comune è sempre aperto per dei confronti e cerchiamo di risolvere le problematiche del territorio in base alle capacità e ai fondi che sono in nostro possesso.

L’assessore ha continuato descrivendo gli obiettivi dell’evento e le impressioni dei partecipanti :

Ai corridori è piaciuto molto il giro organizzato, sono rimasti molto colpiti dalle vie del paese e dalle ville. I nostri obiettivi in merito alla gara erano quelli di creare un evento da ripetere ogni anno ed allo stesso tempo dar maggior risalto al territorio del nostro bel paese anche al di fuori dei confini dell’Agro Nolano. Il primo anno abbiamo raggiunto quota 200 iscritti, quest’anno siamo arrivati a 450 e l’anno prossimo abbiamo in mente di arrivare ad 800. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione di Liveri, visto che il giro di 10 km comprendeva anche parte del territorio della città mariana.

Con un’ottima affluenza a San Paolo Bel Sito domenica c’è stato un flusso non indifferente per quanto riguarda il commercio e sul Tg3 è andato anche in onda un servizio sulla gara; l’organizzazione ha annunciato che la data è già stata fissata anche per l’anno prossimo, in occasione del primo giorno di Primavera. Sbocciano i fiori e San Paolo Bel Sito apre le porte agli atleti e a tutti quelli che vorranno farsi una corsetta, respirare aria pulita ed ammirare le bellezze del paese.

di Nello Cassese

di seguito il video della partenza della gara:

 

 

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione, frequenta il corso di laurea magistrale Corporate Communication and Media all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di 081news. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews e con l'emittente televisiva nolana Videonola. Collabora come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania.