Input your search keywords and press Enter.

San Paolo Bel Sito, l’8 marzo “Aperitivo a 5 Stelle”: i giovani attivisti celebrano la donna e proseguono nella loro politica partecipata

“San Paolo Bel Sito come lo vorresti tu”. E’ questo il titolo del questionario che i giovani attivisti del Movimento 5 Stelle locale stanno sottoponendo da giorni all’attenzione dell’intera popolazione. L’idea è quella di una politica partecipata, un modo innovativo per coinvolgere i residenti che, per la prima volta, potranno scrivere il programma elettorale e non scegliere sulla base di decisioni altrui. “Daremo voce ai cittadini – fa sapere il l’attivista Luigi Iovino –, restituiremo loro la parola che non è mai stata accolta all’interno delle istituzioni. Cercheremo di capire quali siano le reali problematiche che affliggono il nostro paese e insieme a tutta la popolazione trovare le relative soluzioni”.

Attraverso una scala di valutazione da 1 a 5, i cittadini potranno dare un giudizio sullo stato di salute attuale di San Paolo Bel Sito e, successivamente, avanzare proposte ed idee al fine di migliorarne le condizioni. Tanti i punti affrontati: dal traffico al commercio locale, passando per le infrastrutture e gli spazi destinati ai bambini e agli anziani. “Stiamo distribuendo i questionari ad ogni cittadino, cercando di non escludere nessuno. Ognuno è importante nella realizzazione di questo progetto partecipato”. I questionari verranno depositati nella “scatola delle idee” che rimarrà aperta fino al 5 aprile, giorno in cui verranno raccolte tutte le proposte per ultimare il programma elettorale. “Non abbiate paura – sottolinea Iovino – i questionari possono essere compilati anche in forma anonima. Sappiamo quanto sia radicata la politica in questo piccolo paese, e sappiamo che molti di voi non possono esporsi, ma occorre un po’ di coraggio per affrontare questa sfida”.

“Aperitivo a 5 Stelle” – Domenica mattina, in occasione della festa delle donne, è stato organizzato un aperitivo in piazza aperto a tutti, durante il quale verranno distribuite mimose omaggio al gentil sesso per celebrarne la ricorrenza: “Cercheremo di coinvolgerle sempre di più nella vita politica del nostro paese – spiega Luigi Iovino -. Sono proprio le donne a sapere maggiormente cosa serva per migliorare San Paolo Bel Sito, questo paese deve mettere in primo piano i bisogni dei cittadini. L’emancipazione della donna è un fattore fondamentale se si vuole procedere nella direzione più consona alla costruzione di una comunità”.

A cura di Fabio Tarantino – Twitter: @FabTarantino_19

Ecco la locandina dell’evento: 

aperitivo a 5 stelle

Fabio Tarantino

Giornalista e speaker, voce di Radio Punto Zero