Input your search keywords and press Enter.

Lotta alla corruzione nelle Amministrazioni: a Saviano un convegno con Raffaele Cantone, presidente dell’ANAC

Saviano ospita Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Si terrà venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 10.00, nell’aula consiliare del Comune, la giornata di studio sulla “ lotta alla corruzione tra prevenzione e repressione” dedicata alla figura dello scomparso segretario regionale Campania dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali, Andrea Ciccone, già segretario generale del Comune di Sorrento e della provincia di Avellino.
Al seminario, organizzato dall’Unione regionale Campania dei Segretari Comunali e Provinciali, con il patrocinio del Comune di Saviano e dell’Ordine degli avvocati del Foro di Nola, interverrà proprio Raffaele Cantone. Nel corso del seminario saranno trattati i temi della prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e dell’attività di vigilanza da parte dell’ANAC. Dopo il saluto del Sindaco di Saviano, Carmine Sommese, ci sarà l’apertura dei lavori del Segretario Nazionale dell’Unscp, Alfredo Ricciardi, e l’introduzione di Ferdinando Pinto, professore di diritto amministrativo dell’Università degli studi di Napoli Federico II. La relazione è affidata al presidente Cantone.
La giornata, come detto, è dedicata alla memoria di Andrea Ciccone, già segretario generale della Provincia di Avellino e del Comune di Sorrento,ma prima ancora aveva ricoperto altri e prestigiosi incarichi. Autore e co-autore di pubblicazioni in materia di Enti Locali, era stato anche designato Vice Segretario nazionale con funzioni di responsabile nazionale della organizzazione e tesoriere nazionale dell’Unscp. Era cultore delle discipline di Istituzione di Diritto Romano presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.