Input your search keywords and press Enter.

Quali sono i regali di Natale più richiesti dai bambini e ragazzi?

Sotto l’albero di Natale, nelle case degli italiani quest’anno ci saranno le nuove macchine volanti radiocomandate, i cosiddetti droni.

Dal minidrone di 4 centimetri che costa poche decine di euro al sistema di videoripresa professionale con telecamera stabilizzata da un migliaio di euro.

La drone – mania è arrivata. E naturalmente non poteva non essere l’oggetto dei desideri più ambita da adulti e bambini.

I droni, a seconda delle loro funzioni, consentono di effettuare semplici voli o manovre spericolate e anche di scattare foto e realizzare video. Questi droni giocattolo andranno ad aggiungersi alle centinaia di droni professionali già operativi in Italia.

L’invasione dei droni nella cultura, è oggetto di studio e di conferenze, tenute da esperti del settore, in ambito istituzionale, scientifico e industriale.

Molti rivelano la loro preoccupazione per questa invasione di droni giocattolo nei nostri cieli, soprattutto  per le scarse conoscenze delle regole del volo da parte dei giovani piloti.

Perciò gli esperti per prevenire incidenti hanno preparato un decalogo da seguire

  1. Iniziare con un drone di piccole dimensione e di poche funzioni prima di dotarsi di un drone più complesso e sofisticato
  2. Leggere bene il manuale di funzionamento del drone
  3. Verificare il livello di carica delle batterie
  4. Verificare il funzionamento e l’impostazione del radiocomando
  5. Volare in campi autorizzati e attrezzati o eventualmente in aree libere da ostacoli, preferibilmente a bassa quota, senza sorvolare centri abitati, persone e lontano da aeroporti, impianti industriali, linee elettriche, strutture militari
  6. Subito dopo il decollo del drone, eseguire una prova di tutte le manovre per assicurarsi che sia tutto efficiente
  7. Dopo ogni volo e soprattutto in caso di caduta, verificare sempre lo stato di efficienza di ogni parte del drone
  8. Se il drone è dotato di software aggiornabile, procedere periodicamente con l’aggiornamento via internet
  9. Frequentare un club di aeromodellisti e chiedere consiglio a un pilota esperto
  10. Stipulare una polizza assicurativa per attività aeromodellistica