Input your search keywords and press Enter.

PD, Vincenzo De Luca: “Ringrazio i napoletani, mi hanno adottato politicamente. Voglio uomini liberi, su Saviano…”

E’ Vincenzo De Luca il vincitore delle primarie del centrosinistra in Campania. Il decaduto sindaco di Salerno trionfa sull’europarlamentare Andrea Cozzolino e si candida con prepotenza alla Presidenza della Regione Campania: “Ringrazio le donne e gli uomini liberi che mi hanno sostenuto – le parole di De Luca, intervenuto questo pomeriggio sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli -, voglio ringraziare con particolare affetto e calore gli amici di Napoli, mi hanno adottato politicamente. Sarà una rivoluzione. Il rapporto tra la politica ed i cittadini in questo momento è quello di vassallaggio. Ogni cittadino oggi deve trovarsi un protettore un raccomandatore. Ogni cittadino deve da questo momento in poi sentirsi libero. Gli amministratori devono lavorare in trasparenza. Sarà una rivoluzione in tal senso.

Ho rispetto per Saviano, ma il suo appello non l’ho capito e non l’ho condiviso. Se si ha preoccupazione di brogli devi proporre l’esatto contrario. Devi sempre augurarti che ci siano tanti a votare e che le urne siano affollate, non dobbiamo fare i masochisti in eterno, c’è malaffare in Campania ma ci sono ancora tantissime persone che si impegnano nella vita sociale ed imprenditoriale, bisogna avere rispetto per tutte queste persone. Se credi che ci sia chi ha sbagliato bisogna fare anche i nomi ed i cognomi, non si possono fare accuse generiche.

Cerco di intercettare voti moderati, io parlo ai cittadini, parlo delle cose che ho fatto nella mia esperienza a Salerno, farò le stesse cose anche se dovessi essere eletto alla Regione.
Per quindici anni non hanno fatto niente, la Terra dei Fuochi è stata abbandonata, adesso bisogna risolvere la questione facendo delle scelte tecniche. Non risolvere questo prioblema sarà penalizzare tutta la Regione. Bisogna risolvere la questione della Terra dei Fuochi, farò di tutto, l’unica cosa che posso garantire è che non ci saranno Termovalorizatori.

L’appoggio di Renzi? E’ doveroso un appoggio del Governo alla Campania per quello che riguarda i fondi europei e la sicurezza, dobbiamo elaborare un piano per la sicurezza ed in questo il Governo deve starci vicino. Chi decide di collaborare con me lo fa per dare, non per avere qualcosa, non voglio clientelismi. Dopo 30 anni dobbiamo risolvere la questione di Bagnoli, se la risolviamo la trasformiamo in una miniera d’oro. Lotta esplicita ai poteri criminali e non contratto incarichi politici con nessuno in cambio di appoggio”, ha concluso Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento a Radio Kiss Kiss Napoli.

Fabio Tarantino

Esperto di calcio e una delle firme giovanili campane più accreditate per quanto riguarda il Napoli Calcio. Giornalista pubblicista, collabora con Radio Punto Zero, dove ha una trasmissione a lui dedicata.