Input your search keywords and press Enter.

Nola: un libro per celebrare il docente e studioso Girolamo Addeo

Uno spaccato di storia cittadina che rivive nelle pagine del libro realizzato in memoria del preside Girolamo Addeo. il volume, voluto e portato avanti dalla moglie Raffaella Cianciulli, sarà presentato alle 19 di sabato 30 settembre nella chiesa del Gesù a Nola al termine di una celebrazione eucaristica in ricordo del dirigente scolastico e grande studioso scomparso un anno fa. Dalle conferenze tenute in giro per l’Italia, a scritti personali e dedicati a focus specifici su argomenti di attualità : il volume mette in luce i lavori di Girolamo Addeo, corredati dalle prefazioni di amici professionisti che, con lui, hanno percorso parte della vita professionale.

Alla presentazione parteciperanno l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese, la professoressa Eugenia Daniele ed i docenti Franco Manganelli e Luigi Simonetti.

Un atto dovuto ma soprattutto una responsabilità nei confronti delle città di Nola a cui Girolamo era particolarmente legato – commenta la moglie  Raffaella Cianciulli – Il libro non vuole essere una semplice raccolta di scritti  ma una vera e propria testimonianza di appartenenza all’intero territorio nolano che mio marito, prima come “figlio” di questa terra e poi come professionista attento, amava valorizzare in ogni sua forma. A mio parere – continua la signora Cianciulli – la vera collocazione degli articoli e delle conferenze di Girolamo Addeo  sono le pagine di un libro, non la volatile carta di un giornale o la memoria delle sue capacità espressive. La scelta di presentarlo nel giorno di San Girolamo è l’ennesimo atto di amore nei confronti di quanti lo hanno conosciuto e ne apprezzano oggi il ricordo“.