Input your search keywords and press Enter.

Minieri: “A Nola torna l’università Parthenope”

A Nola ritornerà l’università. L’ufficialità l’ha data lo stesso sindaco nolano, Gaetano Minieri, cominciando il protocollo d’intesa per le facoltà di Economia e Giurisprudenza firmato con il rettore della Parthenope:

Ritorna l’Università Parthenope a Nola. Firmato stamattina l’accordo con il Rettore dell’Ateneo Alberto Carotenuto. Una nuova chance per la città e l’economia del territorio. Un importante tassello per la città che coglie al volo l’opportunità di istituire corsi universitari attraendo futuri studenti, nuove menti da istruire.

Due le facoltà che, in fase iniziale, saranno attivate dal prossimo anno: economia e giurisprudenza. Successivamente, poi, così come previsto dal protocollo d’intesa, saranno istituiti corsi anche in campo ingegneristico e tecnico-scientifico.

Ripensare al rapporto tra territorio ed università è sempre stata una delle sfide di valore dell’amministrazione comunale. Per i ragazzi e la città è una grande chance, per l’economia locale è un dato significativo. Siamo determinati a difendere questa opportunità che rappresenta, oltre una grande ricchezza culturale e formativa, il volano di sviluppo di quest’area, di cui Nola è comune capofila, ed essere sempre più competitivi.

Occorre fare rete, invogliare le imprese ad investire qui garantendo un futuro ai nostri ragazzi, mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari per la loro continua formazione ed aggiornamento.

Ci attiveremo già nelle prossime settimane per l’individuazione di una sede provvisoria in attesa di quella definitiva per la quale sono in corso le procedure all’interno dell’Ateneo.