Input your search keywords and press Enter.

Nola: la parrocchia della Stella in aiuto di Amatrice con uno spettacolo teatrale

Quattro giovani attori, una platea ed il pensiero fisso verso una comunità a centinaia di kilometri di distanza da Nola. Sul piccolo palcoscenico della parrocchia della Madonna SS della Stella, il 6 gennaio scorso, è andata in scena una rivisitazione della celebre commedia Salemmiana “E fuori nevica. Una messa in scena fluida, frizzante, vivace, coinvolgente, condotta in maniera impeccabile dai 4 attori (Enrico Franzese, Giuseppe Franzese, Giuseppe Perretta e Davide Somma). Una rivisitazione “umile” ed essenziale che ti rimaneva in testa anche ore dopo, quasi come se avessi voluto un bis nel tuo salotto davanti agli occhi.

Gli effetti di questo spettacolo teatrale, in ogni caso, sono arrivati ben più lontano ed hanno avuto un altro peso specifico. Durante la serata, infatti, un salvadanaio era stato messo a disposizione per raccogliere offerte per la comunità di Amatrice. Un progetto fortemente voluto dai ragazzi dell’Azione Cattolica “Paolino Iorio“. La parrocchia nolana e la città rietina colpita dal terremoto del 2016 sono legate da un forte abbraccio solidale nato pochi mesi dopo il sisma grazie alle missioni di volontariato della Caritas nolana. L’incasso, pari a 480 euro, sarà devoluto dalla parrocchia al Comune di Amatrice per contribuire alla realizzazione del nuovo centro giovani. Un piccolo gesto che però può significare tanto. Per Francesco, per Joni, per Amatrice, per chi guarda avanti e vuole ricostruire la propria vita. Per chi ha perso tutto e riparte da zero. 

GUARDA ANCHE:

“Amatrice ieri, oggi e domani: il nostro docu-reportage”: CLICCA QUI

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione, frequenta il corso di laurea magistrale Corporate Communication and Media all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di 081news. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews e con l'emittente televisiva nolana Videonola. Collabora come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania.