Input your search keywords and press Enter.

Nola: nasce il comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati

Anche il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola si è dotato del “Comitato Pari Opportunità”, eletto per nove decimi dagli iscritti e dalle iscritte al Foro di Nola e una componente nominata del Consiglio Forense.
Le finalità del Comitato sono specifiche e impegnative: promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale; prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense; e sovraintendere e vigilare sulla corretta e concreta applicazione dei principi e delle disposizioni di cui alla legge professionale forense.

Il Presidente del Comitato, avv. Carmela Rescigno, ben conscia del gravoso compito che l’attende, dimostra di avere le idee ben chiare per capitalizzare il poco tempo a sua disposizione: «Sono onorata di rappresentare e presiedere il CPO del COA di Nola e desidero in primo luogo ringraziare tutti coloro che mi hanno espresso fiducia e sostegno». «Il mio sarà un mandato breve – afferma il Presidente Rescigno – ma, non per questo, non produttivo. Insieme a tutti i componenti del Comitato, cercherò di tenere viva l’attenzione sulle tematiche delle Pari Opportunità e di interagire, per quanto i tempi, i mezzi, le risorse e le strutture lo consentiranno, con la intera classe forense nonché con le istituzioni e le associazioni che mostreranno interesse per l’operato del Comitato. Guardo a questa esperienza come possibilità di impegno e di crescita, culturale e sociale, e rivolgo a tutti i componenti del CPO un sincero augurio di armonia e coesione, per il raggiungimento dei comuni obiettivi».

Il Comitato ha la propria sede presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
L’organigramma del Comitato 2018 è il seguente:
Avv. Carmela Rescigno (Presidente)
Avv. Caterina De Simone (Segretaria con funzioni di Vice Presidente)
Avv. Stefania Castellone
Avv. Silvia Di Mauro
Avv. Maria Speranza Di Napoli
Avv. Martino Gragnaniello
Avv. Olga Izzo
Avv. Rossella Montano (Consigliera dell’Ordine nominata dal COA)
Avv. Marilena Saccone
Avv. Nunzia Vitone
Il Comitato ha anche un Tesoriere, che per regolamento coincide con il Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Nola, carica ricoperta dall’avv. Luigi Pascale.
Il Comitato resterà in carica fino al 31 dicembre prossimo, coincidente con la scadenza del mandato del Consiglio dell’Ordine.