Input your search keywords and press Enter.

Nola: Bimboscuola e Caritas insieme per la solidarietà

Piccoli bambini di oggi, grandi uomini e donne del futuro. Il Natale dei bambini tra i banchi della scuola dell’infanzia nolana Bimboscuola è passato all’insegna della solidarietà. Sono state quasi 100 le famiglie che hanno collaborato con Bimboscuola per la raccolta di cibo organizzata per la Caritas nolana. Alimenti in scatola, olio, legumi, pasta, zucchero, caffè, tutti prodotti che durano nel tempo.

Conoscere sin da piccoli cosa la vita può significare in certi casi, insegnare sin da subito la solidarietà, il rispetto, inculcare nei loro cuori quanto possa essere bello la condivisione e la cooperazione. Sono stati questi i punti cardine delle lezioni delle docenti per i loro piccoli alunni. Plasmare futuri cittadini per la società del futuro, attraverso il divertimento e l’esempio. In una delle lezioni i bambini hanno anche fatto una particolare merenda a base di pane, olio e zucchero.

Sono ormai tante le associazioni che, spesso anche in silenzio, portano avanti un’intensa attività di solidarietà, ma allo stesso tempo sono tanti anche i problemi e le esigenze che spesso non vengono accolte dai rappresentanti politici. Per far fronte a problematiche così delicate c’è bisogno di tutta la collaborazione possibile, dai più anziani ai più piccoli, dai gesti più effimeri a quelli più significativi. E’ stato un Natale freddo, ma questi bambini hanno contribuito a renderlo più caldo per qualcuno che forse non avranno neanche modo di conoscere. Magari non riceveranno i loro ringraziamenti ma siamo sicuri che la Befana quest’anno non si sognerà neanche di mettere del carbone nelle loro calze.

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione, frequenta il corso di laurea magistrale Corporate Communication and Media all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di 081news. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews e con l'emittente televisiva nolana Videonola. Collabora come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania.