Input your search keywords and press Enter.

“Nel Tempo – Una Chiesa in Sinodo”: su Videonola quattro appuntamenti dedicati al Sinodo della Chiesa di Nola

Questo l’obbiettivo del ciclo di trasmissioni che l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Chiesa locale guidata da mons. Beniamino Depalma intende perseguire grazie alla collaborazione con Videonola (ch 88 DDT – Provincia Napoli, Caserta, Avellino e Salerno).

“Nel Tempo – Una Chiesa in Sinodo” il titolo scelto per il programma il cui inizio è fissato per il 9 febbraio 2015. La prima puntata sarà dedicata al “segni dei tempi”, cioè alla necessità di imparare a leggere l’oggi per costruire il futuro, si continuerà dialogando su famiglia, lavoro e territorio, giovani. Le puntate, che andranno in onda alle 20.45, avranno la durata di 15 minuti e saranno condotte da Valeria Chianese, giornalista di “Avvenire”, che intervisterà gli ospiti che di volta in volta metteranno a disposizione del pubblico la propria competenza sugli argomenti ma soprattutto la propria testimonianza. Concilio Vaticano II, Sinodo dei vescovi sulla Famiglia, prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Firenze saranno gli eventi attraverso i quali indirizzare lo sguardo nella lettura del Sinodo diocesano locale e del territorio nel quale e per il quale la Chiesa di Nola opera.

 

 

Di seguito, il calendario dettagliato con date, ospiti e temi della trasmissione

 

9 febbraio

Tema: I segni dei tempi. Come il Vaticano II ci ha insegnato a leggere i segni dei tempi e come il Sinodo legge quelli del tempo locale.

Ospite: Don Francesco Iannone, Direttore ISSR “Duns Scoto” di Nola

 

9 marzo

Tema: Generare la famiglia. Lo sguardo della Chiesa sulla Famiglia a partire dal Vaticano II e arrivando al Sinodo diocesano attraverso quello dei Vescovi recentemente conclusosi.

Ospite: I coniugi Ciro Tufano, preside dell’Istituto paritario vescovile di Nola, e Carolina Ugliano, avvocato

 

6 aprile

Tema: Tra voto e salario. Vaticano II, Dottrina sociale della Chiesa, Convegno di Firenze e Sinodo diocesano per uno sguardo sull’uomo e la sua dignità di lavoratore e cittadino.

Ospite: Don Salvatore Purcaro – Docente di Teologia morale presso la Pontificia Facoltà                                                       Teologica dell’Italia Meridionale

 

4 maggio

Tema: Testimoni del domani. Giovani, cultura e futuro alla luce del Vaticano II e del Sinodo diocesano

Ospite: Marco Iasevoli – Giornalista di “Avvenire” e presidente diocesano Azione Cattolica