Input your search keywords and press Enter.

Nasce sull’asse Nola-Napoli la nuova start-up “Zooming”

Vi è mai capitato di arrivare improvvisamente ad un’intuizione? Vi si è mai accesa quella famosa lampadina improvvisa? Quante volte però l’idea è stata riposta in un cassetto perchè non c’erano le basi per concretizzarla? Bene, è da queste basi che un gruppo di ragazzi napoletani, tra cui il nolano Tullio Della Valle, ha messo a punto la loro di idea: fornire a tutti un aiuto per dar vita alla loro idea, non far spegnere quella lampadina che si è accesa all’improvviso. La startup sarà ufficialmente lanciata nel mercato nel 2017. L’obiettivo sarà quindi quello di trasformare ogni persona, ogni sognatore, ogni visionario, in un vero e proprio progettista. Anche senza una minima conoscenza nel settore progettuale, sarà possibile trasformare in realtà la propria idea, decidendo anche come sfruttarla e inserirla nel mercato. Il gruppo di Zooming vuole estendere questo lavoro a 360 gradi; è per questo che il team composto da ingegneri, architetti e pianificatori sarà attivo anche in campo didattico, offrendo la possibilità a studenti e privati di poter stampare i progetti con i loro macchinari, o semplicemente offrendo servizi di consulenza e aiuto alla progettazione sui principali software di disegno digitale, assicurando la costante supervisione e il continuo controllo delle fasi di sviluppo e progettazione dell’idea.

Tullio Della Valle, studente 24enne di Nola, è il portavoce del gruppo. Ecco le sue parole:

Lo scopo è quello di sfruttare le tantissime idee che ci vengono in mente (e che spesso ci sembrano vincenti). Quante volte ci è sembrato di aver avuto idee brillanti o grandi intuizioni? è un fenomeno che si verifica più spesso di ciò che siamo portati a credere.. Osservare il mondo che ci circonda spesso può farci balzare alla mente grosse idee , che però quasi sempre lasciano il tempo che trovano e finiscano nel dimenticatoio. Chiunque abbia un’intuizione, un prodotto particolare da voler realizzare, un sistema che sembri risolvere problemi conosciuti e quotidiani può richiedere il nostro servizio. Noi non facciamo altro che trasformare in prodotto finito l’idea che tu hai invece solo in mente, probabilmente nemmeno troppo approfondita. La novità assoluta consiste nel fatto che prima questo tipo di attività era una prerogativa esclusiva di figure specializzate in tale settore, oggi invece chiunque sia in grado di spiegare a parole la propria idea, può diventare “progettista attivo”, ovviamente nel caso in cui l’idea risultasse valida e realizzabile. Se prima la classica intuizione da lampadina che si accende, era destinata inevitabilmente a spegnersi, per mancanza di conoscenze, di voglia, di fondi ecc ecc , oggi invece è possibile sfruttare le idee brillanti che spesso sembrano balzarci alla mente. Se tutto dovesse essere come promesso, non dimenticate di appuntare le prossime buone idee , potrebbero essere trasformate in qualcosa di concreto, se solo ne avrete voglia !!

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione, frequenta il corso di laurea magistrale Corporate Communication and Media all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di 081news. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews e con l'emittente televisiva nolana Videonola. Collabora come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania.