Input your search keywords and press Enter.

Napoli, quanti nomi! Il mercato entra nel vivo: Reina, Valdifiori, Allan, Saponara, Immobile…

Il mosaico è completato, al proprio posto ogni tassello. In panchina Maurizio Sarri, dietro le quinte Cristiano Giuntoli, a capo del Napoli Aurelio De Laurentiis. Ora la parola al campo: quali saranno i primi acquisti? Al momento tanti nomi, diverse indiscrezioni, nessun annuncio ufficiale. Anzi sì, uno fresco di giornata: il Napoli sarà in ritiro a Dimaro dall’11 al 31 luglio. Ora spazio al calciomercato.

CAPITOLO PORTIERI. Il Napoli ha bloccato Pepe Reina ma l’annuncio tarda ad arrivare. Difficile comprenderne il motivo, intanto la società guarda con interesse in casa Atalanta dove c’è Marco Sportiello, classe ’92, pupillo di Giuntoli a Carpi. Possibile uno scambio con Luigi Sepe, che rientrerà a Napoli dopo il prestito secco ad Empoli. Dubbi sul futuro di Mariano Andujar e, soprattutto, Rafael Cabral. Entrambi non hanno convinto e possono partire.

DIFESA DA REGISTRARE. Prima le cessioni, poi gli acquisti. Albiol, Britos ed Henrique potrebbero andar via. Chi al loro posto? Poche possibilità per i giovani Daniele Rugani e Alessio Romagnoli, rispettivamente di proprietà di Juventus e Roma. Qualcosa di muove sulle corsie esterne: serve un’alternativa a Maggio. Due nomi: Elseid Hysaj dell’Empoli e Matteo Darmian del Torino. Defilato Vrsaljko del Sassuolo.

CENTROCAMPO DA RIFONDARE. Con Sarri si tornerà ad un centrocampo a tre. Mancano diversi tasselli. Il regista – a meno di clamorose sorprese – sarà Mirko Valdifiori. Accordo raggiunto con l’Empoli, manca l’intesa con il centrocampista. De Laurentiis tratta in prima persona Allan con l’Udinese, valuta Roberto Soriano della Sampdoria e si muove anche per Riccardo Saponara. In uscita Gargano, destinazione Messico, mentre va chiarito il futuro di Gokhan Inler e David Lopez.

ATTACCO CONGESTIONATO. Quanti ne sono? Tantissimi. Esterni, seconde punte, attaccanti centrali, rifinitori. Sarri ha l’imbarazzo della scelta. Qualcuno – inevitabilmente – partirà, anche perché il nuovo modulo non prevede ali offensive: l’indiziato numero uno è Callejon, in dubbio Mertens e Zapata. E Higuain? Se resta il Napoli è al sicuro. Al momento nessuna trattativa in entrata, solo grande interesse per Ciro Immobile, in uscita dal Borussia Dortmund.

A cura di Fabio Tarantino – Twitter: @FabTarantino_19

Fabio Tarantino

Esperto di calcio e una delle firme giovanili campane più accreditate per quanto riguarda il Napoli Calcio. Giornalista pubblicista, collabora con Radio Punto Zero, dove ha una trasmissione a lui dedicata.