Input your search keywords and press Enter.

Napoli è tra le città preferite dai turisti per le vacanze natalizie. Lo rivela il sito di viaggi Tripadvisor

Si prevede un Natale 2014, popolato da turisti.

Napoli si sta già preparando all’evento.

Il Comune di Napoli in sinergia con le Municipalità, le associazioni presenti sul territorio, stanno preparando un calendario ricco di eventi  fieristici, di passeggiate guidate nelle piazze, nelle strade più caratteristiche della città.

A Natale, Napoli si racconterà attraverso le sue strade, le sue piazze, i suoi mercati colorati, originali, stuzzicanti la curiosità del visitatore

E poi le sue fiere di artigianato. Dalla fiera di San Gregorio Armeno a quella di San Biagio dei librai, che da sempre sono meta di attrazione, per quel connubio  virtuoso, tra arte e artigianato, tra tradizione e creatività

Soprattutto la fiera di San Gregorio Armeno è quella più visitata, per l’abilità artigianale che si può ammirare nella realizzazione dei presepi di ogni dimensione, ispirati alla tradizione antica del presepe.

Inoltre l’arte di costruire i pastori è unica a San Gregorio Armeno, per la fantasiosa realizzazione di pastori col volto di personaggi  dell’attualità che animano così realisticamente, scene ambientate nel periodo storico della nascita di Gesù.

Pur nel rispetto della tradizione, i pastori sono animati da un sentimento moderno che convive con l’antico.

Infatti danno un senso di dinamismo, sembrano muoversi nel mondo di oggi, proprio come se fossero davvero personaggi del nostro tempo.

Perciò l’artigianato e i mercati napoletani sono le attrazioni che danno una connotazione tipicamente napoletana al Natale, che comunque rimane una festa religiosa ma a Napoli soddisfa anche il gusto di chi vuole cogliere, in una ricorrenza che si ripete a volte anche con monotonia, un tocco di novità legato ai mutamenti della realtà, disegnati con l’estro bizzarro della fantasia che a Napoli sicuramente non manca mai.