Input your search keywords and press Enter.

Il Mulino dei Borboni: 4 generazioni di storia e tradizione a Nola

La farina è sicuramente uno degli elementi su cui si fonda l’alimentazione di tutti. Nella zona industriale della città di Nola si trova “Il Mulino dei Borboni, un’azienda  specializzata nella molitura del grano e nella produzione di farine.

Nell’azienda sono presenti tre mulini a pietra naturale le cui le macine usate per la lavorazione del grano sono di origine francese (La Fertè) dell’800. L’azienda è a conduzione familiare: la figura del patron Felice Petillo rappresenta la 4^ generazione che si occupa di molitura del grano e produzione di farine. L’impresa è in Campania una realtà rara nel suo genere. Il Mulino dei Borboni si prefigge l’obiettivo di far riscoprire i gusti e i sapori dell’antichità come il farro, l’avena e l’orzo.

Il grano che viene macinato è esclusivamente italiano e privo di conservanti, disinfestanti e additivi. L’azienda è inoltre presente sul mercato con il marchio “Farina Re Nasone” nel campo della panificazione, pasticceria e della pasta. Siamo a tutti gli effetti di fronte ad un eccellenza nolana nel settore alimentare, presente anche a Napoli in “Eccellenze Campane“. È possibile inoltre visitare ed acquistare i prodotti del Mulino contattando la mail farinerenasone@gmail.com, oltre a poter seguire le attività dell’azienda su Facebook ed Instagram al contatto “Farine Re Nasone“.
Una storia che parla chiaro: riportare in alto la qualità dei prodotti alimentari del territorio bruniano. In fondo, “non è possibile pensare bene, amare bene e dormire bene, se prima non si è mangiato bene”.
Francesco Amato

Classe 1998, studente di Lingue e Letterature Straniere all'Università degli Studi di Salerno. Appassionato di musica, comunicazione digitale e giornalismo. Una frase che lo identifica? "Non si scrive perché si ha qualcosa da dire ma perché si ha voglia di dire qualcosa”