Input your search keywords and press Enter.

Marigliano: al via la II edizione del “Festival dei diritti dei ragazzi”

Domani, sabato 29 marzo, si apre la seconda edizione del “Festival dei diritti dei ragazzi”: l’appuntamento è per le ore 9,30, a Marigliano, presso la sede della cooperativa “Irene ’95” in C.so Campano 94. L’incontro punta ad illustrare l’iniziativa in tutte le sue articolazioni e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Giulio Cederna (“Save the Children” – Italia) che presenterà il nuovo “atlante dell’infanzia (a rischio)”, di Michele Montella, dirigente scolastico, Fedele Salvatore, della coop. “Irene ’95”, don Virgilio Marone, dell’Ufficio Scuola della diocesi di Nola oltre a vari rappresentanti delle amministrazioni locali, provinciali e regionali. Il tema di questa seconda edizione sarà “Diritti al futuro”.

“Il Festival dei diritti dei ragazzi” è promosso dall’Ufficio Scuola della diocesi di Nola e dalla cooperativa “Irene ‘95”, in collaborazione gli istituti scolastici di Nola, San Vitaliano, Marigliano, Scisciano e Ottaviano, un ampio numero di associazioni e gruppi del territorio, e col patrocinio di MIUR, Regione Campania, Conferenza Episcopale campana,  dei comuni di Nola, San Vitaliano Marigliano, Scisciano e Ottaviano e Giffoni film festival.

Teso a promuovere anzitutto nei bambini e nei ragazzi delle scuole del territorio la cultura e l’approfondimento del tema dei diritti, «il “Festival dei diritti dei ragazzi” vuole essere occasione e strumento per la costruzione di questa “comunità educante” – hanno dichiarato gli organizzatori – e sarà ricco di attività ed eventi, convegni e seminari di studio e approfondimento, attività laboratoriali espressive dei ragazzi, attività di gioco e sportive, serate al cinema genitori-figli e così via, secondo un calendario che sarà presto diffuso».

Il Festival si concluderà nella mattinata di giovedì 10 aprile con la “Marcia dei diritti”, momento in cui tutti gli studenti delle scuole coinvolte si raduneranno nella città bruniana.

di Comunicato Stampa