Input your search keywords and press Enter.

Lutto per il duo dei Fatebenefratelli: è morto Gigi Imperatrice

Lutto nel mondo dello spettacolo napoletano. Il duo Fatebenefratelli perde uno dei membri: è morto Gigi Imperatrice. Il duo comico era formato dai due fratelli Edo (Edoardo) e Gigi (Luigi) Imperatrice (secondo e quarto di nove fratelli), figli d’arte perché il padre è un autore e attore di commedie in napoletano.

Si trasferirono a Torino (città dove vivranno per 21 anni) ed iniziarono ad esibirsi in vari locali in tutta Italia, finché non vennero scoperti da Marcello Marchesi, che li fece debuttare in radio in Fratelli d’Italia, scegliendo il nome d’arte Fatebenefratelli su suggerimento di Maurizio Seymandi. Hanno lavorato spesso con il Bagaglino, insieme ad Oreste Lionello, Leo Gullotta ed Anna Mazzamauro, ma anche in Rai con Raffaella Carrà. Iconico il loro sketch dei Fratelli Sorrentino e la truffa del casello in “Così Parlò Bellavista“.

Gigi era un uomo coltissimo, vero studioso dell’arte della comicitá, profondo conoscitore della storia della nostra cittá, a cui, insieme ad Edo, aveva dedicato alcuni libriha detto il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno – Gigi ci teneva moltissimo a rimarcare le sue radici sangiorgesi e la cittadinanza lo ha sempre ricambiato con uguale affetto. A Edo e a tutta la famiglia vanno le mie condoglianze e tramite me quelle di tutta la cittadinanza. Se ne va un artista poliedrico di grande dolcezza che non ha mai smesso di amare la sua città. Ciao Gigi“.