Input your search keywords and press Enter.

“La piccola Betlemme” ritorna ad essere San Paolo Bel Sito, concluso il Presepe Vivente

Passate le Feste di Natale la piccola cittadina di San Paolo Bel Sito si è risvegliata dall’incantesimo che l’aveva trasformata nella “piccola Betlemme”. Per due giorni nel centro storico del paese, ai piedi della collina di Cicala, è tornato il Presepe Vivente organizzato dalla parrocchia di Don Fernando Russo.

Un appuntamento ormai rituale, atteso e organizzato con passione dagli stessi abitanti del luogo. La grande porta, costruita poco dopo la piazza centrale vicino la chiesa, dava il benvenuto ai visitatori, i quali venivano subito risucchiati dall’atmosfera natalizia compiendo un salto nel tempo che solo la morfologia del territorio scelto poteva fornire con così tanta efficacia. Seppur ridimensionato rispetto alle scorse edizioni, l’allestimento ha comunque ricevuto i giusti apprezzamenti dal vescovo Beniamino Depalma, giunto in visita in una delle due sere natalizie in cui si è svolta la rappresentazione. La manifestazione si è conclusa con la caratteristica processione verso la Natività di tutti i figuranti e i visitatori rimasti all’interno del percorso.

Stamattina non restava altro che spazzare via la paglia dalle strade e dai pianerottoli delle case, con un pizzico di nostalgia che solo il nuovo anno porterà velocemente via. La piccola Betlemme, scoccata la mezzanotte, è ritornata ad assere una cittadina dell’agro nolano, risucchiata dal caos della vita quotidiana e dalle criticità e dai problemi che purtroppo su tutto il territorio dell’Agro non mancano mai. Per due giorni però sono scivolate via le preoccupazioni, vie le polemiche, via i problemi, dentro invece una ventata di serenità e di felicità, con la quale affrontare al meglio il nuovo anno.

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione, frequenta il corso di laurea magistrale Corporate Communication and Media all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di 081news. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews e con l'emittente televisiva nolana Videonola. Collabora come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania.