Input your search keywords and press Enter.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, presentato oggi a Nola il libro “Il silenzio spezzato”

Nell’ambito della rassegna Incontri d’Autore 2014, la Libreria Byblos, in collaborazione con il Circolo Letterario Passepartout di Nola e in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ha organizzato un importante incontro dedicato alla problematica, attraverso la presentazione del libro IL SILENZIO SPEZZATO (Editrice Book Sprint) di Lucia Esposito.

Non sempre le famiglie che sembrano normali lo sono davvero e speso celano, dietro la banale e apparentemente tranquilla quotidianità, qualcosa di mostruoso che è difficile anche da raccontare. La famiglia della protagonista di questa storia nasconde, infatti, un’inaudita e assurda escalation di violenza. È il padre, il maschio alfa, che esercita la sua supremazia, dettata dalla forza bruta, nei confronti di tutti i componenti, figli inclusi. Violenza che fa si che l’equilibrio fisiologico, psichico e fisico di tutto l’ambito familiare sia messo a dura prova per molti anni, alla mercé dell’esaltazione estrema e feroce dell’uomo e della sua presunta superiorità.

Ma Lucia Esposito parla anche dell’inefficienza del sistema giuridico italiano nella tutela delle vittime di violenza di genere. Troppo spesso, un insieme di norme a garanzia dell’accusato, impedisce alla vittima di prendere coraggio e farsi avanti, di raccontare la verità e, anche quando finalmente questa trova la forza di farlo, inizia un procedimento lungo e difficile, in cui la stessa sanità mentale della donna viene messa in dubbio. Si finisce così che da vittima si diventa carnefici o, più spesso, malati, incapaci di comprendere il vero senso delle cose. Si viene privati dei più cari affetti, del lavoro, si viene isolati e ci si trova non più soli contro il violento, ma anche contro un’intera società, ancora legata alla logica retrograda del maschilismo.

L’appuntamento, vedrà la partecipazione dell’autrice Lucia Esposito, della giornalista Autilia Napolitano e dell’avv. Olga Izzo. L’evento si svolgerà il prossimo 25 novembre alle 18.30 presso la Sala Incontri della Libreria Biblos in vico Duomo a Nola (Na).

(Comunicato Stampa)