Input your search keywords and press Enter.

“ilblogdeiterritori”: una finestra aperta sull’ambiente e sulla società

Gentili lettori, questa volta discuterò di un argomento più personale: il mio blog da cui è scaturita, al di là dello strumento social, la personale esperienza di scrittura e di resoconto narrativo della realtà circostante. Ilblogdellenuoveidee , sulla piattaforma wordpress, nel 2018  ha totalizzato all’incirca 700 nuovi visitatori/lettori. Tutti gli articoli sono visionabili al nuovo indirizzo ilblogdeiterritori.wordpress.com.

Per il 2019 l’obiettivo è poter fare di meglio, aprendosi oltre agli spunti di riflessione sociali, ambientali e generali, anche alle nuove iniziative e agli eventi meritevoli dei territori. Dei territori, appunto, perchè occorre unificare le realtà territoriali territori e non dividerle, ma soprattutto occorre valorizzare di più le straordinarie risorse e qualità del Sud Italia. Risorse ancora oggi depredate e a rischio saccheggio. Non si tratta di fare una divisione tra Nord e Sud Italia, ma si deve sottolineare come i problemi del Sud Italia siano spesso anche quelli del Centro-Nord, spesso più grandi di dimensioni o, in ogni caso, sottovalutati nelle contromisure adottate. Non una politica o una società basata sulla paura e sull’uso dell’armi (in Italia siamo terzi in Europa, dopo Germania e Francia, per detentori di armi da fuoco, con circa 7 milioni di possessi, e primi per tasso di mortalità dovuta ad uso di armi da fuoco), ma sulla convivenza e la solidarietà tra generazioni e classi sociali/territorialità diverse.

 

Annibale Pietro Napolitano

Classe '90, blogger dedito ai temi legati all'ambiente e alla società nel suo insieme. Studi classici. Appassionato di narrativa e cinema.