Input your search keywords and press Enter.

FOTO 081News – Gio’ Ice tra le prime dieci gelaterie d’Italia: “Esempio virtuoso di qualità”

Con oltre mille voti ricevuti, “Gio’ Ice” si è classificata tra le prime dieci migliori gelaterie artigianali d’Italia al termine di un sondaggio web promosso dal Gastronauta, circuito di appassionati del buon cibo in collaborazione con Giuso, azienda di ingredienti composti per pasticcerie e gelaterie artigianali. La consegna del prestigioso attestato è avvenuta questa mattina presso la nota gelateria di Nola, arrivata al nono posto grazie all’appoggio dei suoi fedeli clienti.

“E’ certamente un bel riconoscimento – ammette a 081News il proprietario Giuseppe De Costanza -. Abbiamo scoperto di far parte del concorso quasi inaspettatamente. Un giorno, navigando su Internet, ho letto il nostro nome nell’elenco delle gelaterie selezionate. Ad avanzare la nostra candidatura era stato un utente. Già essere presente tra circa cinquecento gelaterie d’Italia era per me una grande vittoria, anche perché, pur appartenendo ad una vecchia tradizione, il mio locale ha solo quattro anni di vita”. Candidato ufficialmente, Gio’ Ice non ha perso tempo nel promuovere il concorso: “Sapevo si trattasse di una cosa importante. Era un sondaggio che già conoscevo, così ho iniziato a sponsorizzarlo su Internet e con delle locandine. I nostri clienti hanno mostrato immediatamente entusiasmo. Rimasi colpito da un bambino che, ogni giorno, spendeva un voto per la nostra gelateria e mi aggiornava costantemente sulla classifica. Al termine del sondaggio tanti clienti e persone nuove sono venute a complimentarsi con noi per il risultato raggiunto”. Guai a parlare di gara: “Non mi piacciono le sfide, per me conta solo valorizzare e dar rilievo al gelato artigianale. E’ importante che si parli del gelato e non delle singole gelaterie. Non esistono concorrenti, ma solo colleghi: la cosa importante è che ognuno lavori bene con prodotti di prima qualità. Questa è la nostra filosofia da sempre”.

“Gio’ Ice – afferma Silvia Garbarino, direttore marketing e comunicazione di Giuso – è l’esempio virtuoso del riconoscimento sul territorio di un lavoro fatto negli anni e di una qualità ritrovata tutti i giorni dal consumatore. Abbiamo deciso di dar visibilità alle dieci migliori gelaterie scelte dal pubblico perché Giuso fa della qualità del prodotto e dell’artigianalità italiana la propria missione. Il Gastronauta ha fatto una selezione, individuando centinaia di gelaterie. Poi, per una settimana, c’è stata la possibilità di autocandidarsi o, per i consumatori, di candidare la propria gelateria di riferimento com’è accaduto per Gio’ Ice. Infine c’è stata la votazione nel mese di Luglio attraverso un sistema molto democratico e controllato. Ognuno, col proprio indirizzo e-mail, aveva diritto ad un singolo voto al giorno. Ha vinto soprattutto chi è stato capace di comunicare e coinvolgere il pubblico attraverso lo strumento di Internet e dei social network. Quest’anno abbiamo raggiunto i 31mila voti, siamo alla seconda edizione e sono sicura ce ne saranno delle altre perché c’è un bel ritorno sia per chi partecipa sia per noi che vogliamo sottolineare i nostri valori e il lavoro degli artigiani”.

A cura di Fabio Tarantino

20141112_095551 20141112_095618 20141112_100513 20141112_100850 20141112_101718

 

 

Fabio Tarantino

Esperto di calcio e una delle firme giovanili campane più accreditate per quanto riguarda il Napoli Calcio. Giornalista pubblicista, collabora con Radio Punto Zero, dove ha una trasmissione a lui dedicata.