Input your search keywords and press Enter.

L’Estate a Lauro continua con la musica lirica e il divertimento della Festa della Birra

Per tre giorni Lauro diventa polo musicale. Si comincia venerdì 19 a Palazzo Pignatelli con “Esibisciti: dilettanti allo sbaraglio”, un evento sulla falsariga dei talent televisivi, a metà strada tra Corrida e X-Factor. Si prosegue sabato 20 con la festa della birra in Piazza Lancellotti, il Birrafest, durante la quale si esibiranno i finalisti del “Vallofest” e il cantante lauretano Eevo. In chiusura, domenica 21, il Galà Lirico nella Chiesa della
Collegiata con arie d’opera, sacre e da camera, eseguite dai soprani Messore ed Esposito, accompagnate al pianoforte dal Maestro Maria Elisa Scibelli. L’evento sarà preceduto dalla visita turistica a Villa Pandola.

IL TALENT Il 19 Luglio a Palazzo Pignatelli chiunque può avere i famosi “5 minuti di notorietà”. Sono aperte infatti le iscrizioni al talent lauretano “Esibisciti: dilettanti allo sbaraglio”. Per partecipare basta inviare una mail a [email protected] . A spiegare l’iniziativa è Rosa Aschettino, dell’associazione “Orchestriamo”:

Lauro ha storicamente una tradizione musicale importante, sono tantissimi i ragazzi che si cimentano nell’arte dei suoni. Proprio per questo il nostro paese rappresenta il palcoscenico ideale. “Esibisciti”, però, non è solo musica: c’è spazio per i talenti di tutti i campi, dalla danza alla recitazione. Un’apposita e competente giuria esaminerà le performance di ogni partecipante. Alla fine, i migliori verranno premiati e saranno assegnati anche dei meriti speciali. I requisiti per partecipare sono semplici: avere un talento da mostrare e tanta voglia di mettersi in gioco!”


LA FESTA DELLA BIRRA Una birra, fresca come il clima di Lauro, da bere con gli amici nel cuore
dell’estate, ascoltando della buona musica. Sabato 20 luglio in Piazza Lancellotti c’è il Birrafest, uno degli appuntamenti più attesi del calendario dell’Estate Lauretana 2019. Il format è quello consolidato: stand
enogastronomici dove si servono principalmente birra alla spina, panini e dolci. Ad animare la serata, i finalisti del Vallofest, il festival della musica leggera del Vallo di Lauro, che si terrà a Pago del Vallo tra il 12 e il 14 Luglio. Ad esibirsi anche il giovane cantante lauretano Ivo Perticarà, in arte Eevo:

Il BirraFest sarà una bella esperienza e una grande opportunità. Porterò brani scritti da me, incluso “Amore & Money”, a cui sono particolarmente legato. Perché, oltre ad essere stato il mio primo brano a tutti gli effetti, per quanto possa sembrare superficiale nel contenuto, racchiude generalmente quello a cui aspiro. Indipendentemente dal successo e dal guadagno, arrivare a fare ciò che voglio, senza però perdere affetti ed amicizie.

LIRICA E VISITA GUIDATA Dopo 48 ore inebrianti, ci si rilassa con la musica d’alta scuola. Domenica 21 Luglio, terzo e ultimo giorno a tema musicale, spazio alla lirica: i soprani Ester Esposito e Antonietta Messore, accompagnate al pianoforte dal Maestro Maria Elisa Scibelli, si esibiranno nella Chiesa della Collegiata a partire dalle 20.30, con arie d’opera, sacre e da camera. Di seguito il programma della serata:

AVE MARIA da Cavalleria Rusticana di Mascagni
LOLITA Buzzi-Pecci
LE FILLES DE CADIX Delibes
IL BACIO (Arditi)
BARCAROLLE da Les Contes d’ Hoffmann di J.Offenbach
ARIA DI AMALIA da Napoli milionaria N.Rota
GRANADA Augustin Lara
HABANERA Dalla CARMEN di Bizet
O PAESE D’O SOLE D’Annibale-Bovio