Input your search keywords and press Enter.

Ecco i dati impressionanti del traffico a Napoli

In Europa l’Italia è il paese con il maggior numero di auto circolanti: su 60 milioni di abitanti vi sono 40 milioni di auto . Napoli, dal canto suo, detiene il record nazionale per la circolazione di auto, motorini, autobus e camion. In tutto nella città partenopea circolano 2 milioni di veicoli, pari a 6100 veicoli per metro quadrato e 700 veicoli per ogni mille abitanti.

Si è registrato un aumento dei veicoli rispetto a 10 anni fa, che erano 530 ogni mille abitanti.

E’ così giustificabile il traffico di macchine, che ogni giorno, specie nelle ore di punta,  gli automobilisti e anche i pedoni, devono sopportare. E’ calcolato che un automobilista in  media passa nel traffico 63 minuti al giorno.

Questo dato è allarmante soprattutto dal punto di vista della salute di automobilisti e pedoni che quotidianamente respirano quantità enormi di monossido di carbonio.

Aggiungiamoci anche l’inquinamento acustico e il conseguente stress a cui i cittadini sono sottoposti a causa del traffico.

I rimedi per diminuire il traffico a quanto pare non sono bastati.

Il potenziamento dei trasporti come la metropolitana, le strisce blu ovunque, non si sono rivelati deterrenti efficaci .

Bisogna riconoscere che esiste anche una cultura dell’automobile presso alcuni che è difficile da combattere.

Molti infatti prendono l’auto anche per fare tragitti di pochi metri.