Input your search keywords and press Enter.

Courteney Cox: 7 curiosità sull’ex Monica di “Friends”

La maggior parte di noi la identifica con la Monica Geller della sitcom Friends. Molti se la ricordano anche per la partecipazione alla nota saga horror Scream di Wes Craven o per la più recente Cougar Town, serie televisiva prodotta dal 2009 al 2005. Ma chi è Courteney Cox fuori dal set?

Scaviamo un po’ più a fondo nella vita della famosa attrice e modella (ma anche regista e produttrice televisiva) statunitense attraverso 7 simpatiche curiosità:

1. LA PRIMA VOLTA DI COURTENEY In occasione dell’ultimo San Valentino, la Cox è stata invitata al famoso talk show americano The Late Late Show, dove ha dichiarato che la sua prima volta è avvenuta a 21 anni e con addosso l’intimo che la madre le aveva regalato per l’occasione, un paio di mutandine altissime, modello Olga, in cotone e pizzo. «Non sapevo niente di sesso» ha detto l’attrice nel corso dello show, «mia madre non mi aveva mai spiegato cose che avrei dovuto sapere. Non dovrei dirlo probabilmente, ma lo farò. Sono stata vergine fino all’età di 21 anni. Penso che posso esserne orgogliosa».

 

2. INTERPRETAZIONI ALTALENANTI Nel 2001 la Cox è stata candidata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per il film La rapina, interpretato insieme a Kurt Russell, Kevin Costner e Christian Slater. Si è rifatta però nel 2009, quando ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice per la serie televisiva statunitense Cougar Town.

3. IL MATRIMONIO CON DAVID ARQUETTE  Courteney Cox e David Arquette si innamorano nel 1996 sul set di Scream per poi convolare a nozze nel giugno del 1999. Dalla loro unione nasce nel 2004 la piccola Coco (che, come vedremo nelle prossime curiosità, può vantare una madrina d’eccezione). Un matrimonio che sembrava felice, ma che si è concluso nel 2010, quando i due attori hanno annunciato pubblicamente la separazione, pur rimanendo in buoni rapporti e continuando a collaborare per la casa di produzione che nel frattempo avevano fondato insieme, la “Coquette Productions”.

4. NOSTALGIA CANAGLIA Fra i sei interpreti principali di Friends, la Cox è forse quella che più di tutti rimpiange i tempi della sitcom. Oltre ad essersi dichiarata favorevole a una reunion (a differenza di altri membri del cast e degli stessi autori della serie), sui suoi profili social fa spesso riferimento alla vecchia serie tv, postando molte foto dal sapore nostalgico.

5. DALLA FICTION ALLA REALTÀ?  Da diversi anni fra i corridoi di Hollywood girano, insistenti e ciclici, dei rumors secondo cui Courteney Cox e Matthew Perry, dopo essere stati “innamorati per finta” sul set di Friends, si sarebbero innamorati per davvero anche nella vita reale. La cosa divertente è che questa presunta relazione fra i due sarebbe nata esattamente come quella dei rispettivi personaggi di Friends, Monica e Chandler, e cioè passando da una solida e duratura amicizia a un rapporto sentimentale vero e proprio. Tali voci, però, sembrano basarsi su aria fritta, considerando che gli stessi attori non hanno mai confermato la presunta liason e, soprattutto, che nel corso del tempo hanno intrapreso altre relazioni, specialmente la Cox che, dopo il divorzio con David Arquette, si è impegnata in una relazione duratura con l’irlandese Johnny McDaid, cantante degli Snow Patrol.

6. L’AMICIZIA CON LA ANISTON Courteney Cox e Jennifer Aniston hanno recitato in Friends interpretando i ruoli, rispettivamente, di Monica Geller e Rachel Greene, ma le due attrici sono grandi amiche anche fuori dal set. Ricordiamo che la Cox è stata la damigella alle nozze di Jennifer con Justin Theroux, mentre la Aniston ha fatto da madrina alla figlia di Courteney, la piccola Coco. In un’intervista la Aniston, parlando dell’amica, ha dichiarato: «Senza svelarvi troppo della mia vita privata, quello che posso dire è che lei c’è sempre stata per me».

7. ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO  Courteney Cox ha oggi 55 anni, ma continua ad apparire piuttosto giovane, benché in alcuni scatti degli anni recenti sia risultata un po’ “plasticosa”. In effetti, dietro la sua forma smagliante non ci sono solo la dieta e l’attività fisica, ma anche un bel po’ di ritocchini. L’attrice ha ammesso di aver abusato della chirurgia plastica nel corso degli anni e di essersene pentita: «Stavo cercando di stare al passo con l’invecchiamento e di inseguire la giovinezza, ma è qualcosa con cui non puoi tenere il passo». E ancora: «A volte provi a fermare il processo di invecchiamento, poi guardi una tua foto e dici: “Oh Dio, sono orribile!”». Per fortuna però i filler nel tempo si sono riassorbiti e la Cox, durante un’intervista alla rivista New Beauty, ha dichiarato: «Tutti i filler che mi ero fatta iniettare si sono smaltiti, adesso sono tornata al naturale. Ora mi sento meglio perché finalmente assomiglio a me stessa, adesso finalmente ricordo la persona che ero un tempo». La Cox ha poi aggiunto che lo Star System di cui fa parte rende più difficile accettare i naturali cambiamenti che intervengono con l’età: «A Hollywood è veramente dura invecchiare. Io stessa sono cresciuta pensando che l’aspetto fosse la cosa più importante, che bastasse essere belle per sentirsi bene, e questa convinzione mi ha messo solo nei guai».

 

 

Felice Sangermano

32 anni, appassionato di cinema e letteratura. Freelance blogger e scrittore. Autore preferito: Louis-Ferdinand Cèline. Sono un po' più allegro di lui però.