Input your search keywords and press Enter.

Cos’è la SEO e perché è importante?

Ormai siamo nel pieno dell’epoca della digitalizzazione, siamo ancora immersi in una situazione di ansia e paura per il Covid-19 che ha reso tutti i settori merceologici davvero in una situazione orribile. Nonostante tutto, ecco il web che viene in aiuto a tutti coloro i quali credono nell’era digitale.

Oggi ci sono tantissimi siti web e ogni anno la percentuale aumenta sempre di più, ecco perché è importante esserci, ma ancora di più è importante essere visibili, altrimenti i competitor del nostro settore saranno sempre più in alto di noi, ecco che in quest’ottica ci viene in aiuto la SEO.

SEO: Search Engine Optimization

Quando si parla di SEO spesso si tende a parlare di una scienza esatta, ma non è affatto così. Il ruolo della SEO in una strategia di Web Marketing, è quella di ottimizzare i siti web in modo tale da renderli più appetibili ai motori di ricerca, così da riuscire a posizionare il progetto con determinate keywords del settore specifico.

Questo lavoro richiede diverse competenze e sicuramente non si può improvvisare, non basta inserire un tag qui e una keyword nel testo, ma è un lavoro prezioso e di una precisione assoluta. Fondamentale è poi la connessione tra lo specialista SEO e lo sviluppatore del sito, in quanto lo sviluppo richiede di verificare aspetti importanti in fase di pre-lancio.

Come si studia la SEO

Negli ultimi anni per fortuna la SEO è stata inserita in programmi universitari; ad esempio in Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Marketing e similari, ci sono alcuni esami che toccano l’argomento. Per studiare bene la SEO dopo l’Università il consiglio è quello di acquistare un libro SEO di autori che oltre a scriverla ci lavorano all’interno.

Oltre al libro, che per avere un’infarinatura è ottimo, c’è bisogno però di praticarla; trovare una SEO Agency o una Web Agency per fare pratica è quello che ci vuole, bisogna sempre sperimentare e testare. Insieme a tutto ciò non deve mai mancare la voglia di aggiornarsi, Google quotidianamente fa aggiornamenti e fa uscire Update per la gioia di tutti i SEO, ecco perché studiare e leggere da blog di settore è un elemento fondamentale.

Youtube resta una fonte inesauribile di opportunità per imparare, ci sono tanti canali di imprenditori digitali e SEO Specialist che possono servire a chi è alle prime armi ma anche a chi di SEO ne studia da un po’ di tempo, non è mai banale ricordare terminologie e casi studio.

Fattori di Posizionamento

L’ottimizzazione di un sito web passa attraverso diverse strategie SEO, tutte queste strategie richiedono la verifica e la compilazione di quelli che sono i fattori di posizionamento, niente altro che diverse parti di un sito da compilare in modo corretto in modo tale da rendere il tutto perfetto. Non si conoscono tutti i fattori di ranking di Google ma Matt Cutts in un’intervista che esistono oltre 200 fattori, ecco perché resta fondamentale l’aspetto di cui sopra, non si finisce mai di studiare e di aggiornarsi in questo settore.

SEO Specialist

Lo abbiamo già detto precedentemente, il lavoro di ottimizzazione per un sito web non deve essere improvvisato nè reso superficiale, tutti i lavori devono essere analizzati prima e dopo ed eseguiti esclusivamente da una figura professionale specializzata. Alcuni degli aspetti che deve conoscere un SEO Specialist sono:

• Analizzare la SERP;

• Curare aspetti tecnici del sito;

• Conoscere HTML;

• Realizzare una struttura del sito performante;

• Eseguire unanalisi dei Competitor;

• Effettuare un SEO Audit Completo;

• Conoscere i principali algoritmi di Google;

• Curare la Link Building;

• E tanti altri aspetti…

Consiglio finale

Dopo aver letto libri e guardato video, il consiglio è quello di testare su un progetto personale tutto ciò che si è imparato. Fare SEO è provare continuamente nuovi modi per far apprezzare il sito web che gestisci da Google, non pensare mai che la strategia per un “Cliente A” vada bene anche per un “Cliente B”. Gli intenti di ricerca cambiano da settore a settore ecco perché l’analisi e lo studio resta una parte fondamentale di una strategia SEO.