Input your search keywords and press Enter.

Il centro storico di Nola avvolto dalla musica dei “Balconi Musicali”

6 balconi, 13 musicisti, una cantante di musica classica, il tutto nel centro storico. Stiamo parlando dell’ultima interessante attività promossa dall’associazione E.T.I.C.A., in collaborazione con i partner Villa Minieri Eventi, Hotel Belsito, Apro e la Pro Loco. I musicisti del complesso “Harmonie Nobili”, diretti dal maestro Angelo Caldarelli, hanno dato spettacolo su 6 balconi del centro storico di Nola giovedì sera, eseguendo brani di musica classica, assieme a pilastri della musica napoletana, con una spolverata di cultura popolare recente, suonando brani moderni come la colonna sonora della saga di “Pirati dei Caraibi”. Nel frattempo la città non si era fermata, anzi viveva quest’aria nuova e imprevista con piacevole sorpresa, sotto una leggera neve natalizia che a tratti scendeva per le vie del centro.

“Abbiamo voluto fare una cosa mai vista prima – afferma Monica Tardivo, presidentessa di E.T.I.C.A – abbiamo brevettato l’idea di Balconi Musicali per fare gli auguri alla cittadinanza ma anche per dimostrare che il connubio tra l’associazionismo e il pubblico è un fattore importante di crescita per una città. Io credo in questa città e il cambiamento può avvenire solo se si lavora tutti assieme. Voglio ringraziare Attilio Martinez, lo Studio Elios e tutti quelli che hanno aperto i loro uffici e le loro case per noi e per i musicisti”

“Questo è solo un piccolo contributo per la città. C’è bisogno che l’anima terziaria di questo territorio si risvegli, io credo in Nola. Bisogna però riprendersi la città da chi in questi anni, in un susseguirsi di varie amministrazioni, ha solo preso senza restituire nulla in cambio” : queste le parole di Gaetano Minieri,partner della manifestazione con Villa Minieri Eventi.