Input your search keywords and press Enter.

[ Il Bollettino] Il Vallo può gioire: arriva la vittoria del campionato di Prima per Il Football Club e la promozione dalla Seconda del Marzano, l’Atletico AV punta alla vittoria in Terza nell’ultima giornata

Il bollettino di questa settimana tira le somme sulla stagione che va concludendosi. Vediamo chi può gioire e chi invece dispera tra le squadre dell’agro nolano-baianese e basso vesuviano.

Il Girone H di Serie D ha visto la salvezza, giunta nelle ultime giornate, di Pomigliano e Sarnese (nonostante i due punti di penalità), che hanno chiuso rispettivamente 1 e 2 punti sopra la zona playout.

In Eccellenza non è riuscito il miracolo alla Mariglianese che chiude penultima in classifica e retrocede in Promozione. Troppo pochi i 5 punti raccolti nelle ultime sei giornate. Nel Girone B la Palmese ha portato a casa un buon piazzamento finale, 6° posto, dopo aver anche accarezzato la possibilità dei playoff. Stagione ricca di emozioni invece per il Nola, che ha visto svanire il sogno promozione solo alla finale dei playoff.

Non è andata benissimo alle compagini impegnate nel Girone A di Promozione. Se il Cimitile e il Rinascita Vico hanno concluso il campionato a metà classifica, peggio è andata al Casamarciano, retrocesso dopo il penultimo posto. Il San Vitaliano, costretto ai playout dopo le cinque sconfitte nelle ultime cinque partite, è riuscito a salvarsi battendo il Puglianello. Nel Girone B, invece, San Giuseppe sesto e Virtus Ottaviano che festeggia la promozione in Eccellenza grazie a degli splendidi playoff. Nel Girone C assistiamo alla retrocessione del Carotenuto a seguito della sconfitta ai playout, mentre al Baiano resta la delusione di aver perso la possibilità di giocare i playoff con la sconfitta subita all’ultima giornata.

Si è giocata l’ultima giornata del Girone E di Prima Categoria, che ha visto la vittoria del Saviano per 4-1 sul Casavatore e il pareggio per 1-1 del Real Sangennarello contro la San Vincenzo Unitis. Le due squadre si sfideranno al primo turno dei playoff. Nel Girone C c’è chi vola e chi precipita. Il Vallo ha concluso una splendida stagione con la vittoria del campionato, dopo aver dominato sin dalla prima giornata ed essere stato stabilmente nelle prime due posizioni. Retrocessione diretta invece per il Mandamento e il Sirignano. Decimo posto finale per lo Sporting Domicella dopo la vittoria per 1-0 sul San Martino V.C.

La Secondo Categoria ha visto la vittoria dello Sparta San Gennaro, protagonista di un grandissimo campionato, e la promozione della Nuova Vapor San Marzano che dopo aver concluso al secondo posto ha superato ai playoff il Real Sasso, squadra che in precedenza aveva eliminato l’Atletico Baiano. La retrocessione invece è toccata al Quadrelle, per motivi estranei al campo.

La Terza Categoria, conclusasi un mese fa, ha visto i Blue Lions Soccer Visciano chiudere al penultimo posto dopo una stagione fatta di alti e bassi. Nel Girone C di Terza Categoria manca soltanto una giornata al termine, al momento la situazione vede l’Atletico Munianense sicuro del 12° posto in classifica. Lo Sperone saldo al 3° posto e sicuro di disputare i playoff, mentre l’Atletico AV 2016 si giocherà il tutto per tutto all’ultima giornata. Sono soltanto due i punti che la separano dalla capolista e quindi dalla promozione diretta.

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.