Input your search keywords and press Enter.

Asl Napoli 3 Sud, dal 31 marzo scatta l’obbligo di fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 è scattato, per l’Asl Napoli 3 Sud così come per tutte le altre amministrazioni pubbliche, l’obbligo (legge 24 dicembre 2007, n° 244) di ricevere, archiviare le fatture esclusivamente in formato elettronico.

Dunque, da oggi potranno essere accettate e liquidate con la vecchia modalità dagli uffici Asl preposti, solo le fatture antecedenti il 31 marzo 2015.

La fattura datata dal 31 marzo anche nel caso arrivi via Pec sarà rinviata al mittente.

 

I fornitori dovranno utilizzare esclusivamente il Portale Fattura Pa utilizzando il codice univoco dell’ufficio di liquidazione responsabile della liquidazione.

 

La nuova modalità di gestione della fatturazione è stata ampiamente illustrata nel corso di numerosi seminari organizzati per i responsabili delle articolazioni aziendali e attraverso adeguata comunicazione per i fornitori.

Nella Regione Campania, per tutte le aziende del sistema sanitario, è stata individuata SoReSa quale soggetto intermediario.

 

I tempi di valutazione della fattura elettronica una volta ricevuta/scaricata da Surafs saranno assolutamente brevi in considerazione che l’obiettivo è il pagamento entro sessanta giorni (la fattura elettronica è uno strumento attraverso il quale il legislatore intende raggiungere questo risultato).

 

La fatturazione elettronica rappresenta uno straordinario sforzo verso la trasparenza, la tracciabilità, la semplificazione, la dematerializzazione di un processo organizzativo come quello del ciclo degli acquisti e/o degli ordini da sempre centrale nella gestione delle amministrazioni pubbliche; un’azione prevista nel Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione (la Asl Napoli 3 Sud è stata tra le prime aziende sanitarie ad adottare questo strumento), inserito nel Piano della Performance aziendale.

 

Tutte le informazioni utili, a cominciare dai codici univoci di fatturazione (centrale e dei singoli uffici) sono disponibili sul sito www.aslnapoli3sud.it link fatturazione elettronica.