Input your search keywords and press Enter.

La favola di Anthony è completa: laurea magistrale a pieni voti nonostante l’encefalopatia

La bella storia di Anthony La Marca continua. Il 23enne di Palma Campania, affetto da encefalopatia da quando aveva 22 mesi, si è laureato alla Partenope di Napoli con 110 e lode in Management Pubblico. Dopo aver conseguito la Triennale in Scienze dell’Amministrazione (sempre con il massimo de voti), Anthony è ritornato ad indossare la corona d’alloro. Questa volta al Palazzo Pacanowski si è concluso il suo percorso di studi e si è completata la sua favola. La tesi di laurea è stata “vocalizzata” da un ricercatore dell’ateneo che ha prestato la sua voce al 23enne che invece non può parlare. Emozionata, la mamma di Anthony ha affermato al Mattino:

Altri atenei prima di iniziare questo percorso ci prospettavano questa cosa come un ostacolo insormontabile, ci chiedevano come avremmo fatto a spostarci dalla provincia alla città ogni volta, da chi sarebbe accompagnato Anthony;  qui invece è bastata la parolina magica “proviamoci”, pronunciata da una funzionaria, per credere nell’impresa.

Un grande risultato per l’Istruzione campana ed italiana in termini di inclusività, ma soprattutto un traguardo per una famiglia che non ha mai smesso di lottare. Una soddisfazione meritata per un ragazzo che ha sfidato e vinto i suoi limiti . Ora il mondo del lavoro, una nuova pagina da scrivere, una nuova storia.