Input your search keywords and press Enter.

Universiadi 2019, arriva l’ok definitivo da Losanna per Napoli

Buone notizie per Napoli e la Campania che si preparano ad ospitare le Universiadi 2019 il prossimo luglio, pur tra le difficoltà e i ritardi che ne hanno contraddistinto il percorso fino ad ora. Il comitato esecutivo ha esaminato e dato il via libera definitivo al dossier Napoli nella riunione tenutasi lo scorso 30 settembre a Losanna.

A seguito dell’incontro tanta la soddisfazione del presidente della Federazione Oleg Matysin che, così come riporta il sito ufficiale della manifestazione, ha dichiarato: “Siamo stati lieti di verificare l’ampia e professionale presentazione dell’ attività di preparazione dell’Universiadi a Napoli. Nonostante i tempi ristretti che ci separano dall’evento, siamo fiduciosi che il programma sarà attuato nei tempi previsti. La Fisu è certa che Napoli, la Campania e l’Italia, faranno da bellissima cornice per una manifestazione sportiva internazionale ma anche di grande valenza culturale e di amicizia tra gli studenti” e del commissario Basile: E’ stata una mattinata proficua e siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto”.

Nel frattempo è stato comunicato che lo stadio San Paolo di Napoli darà vita alla cerimonia d’apertura della manifestazione, mentre per la cerimonia di chiusura è stato scelto lo stadio Arechi di Salerno. Approvato, infine, il piano d’accoglienza con 4100 atleti ospitati sulle navi da crociera a Napoli, 450 nelle residenze universitarie di Pozzuoli, 1900 nel campus di Fisciano dell’Università di Salerno, ed infine 1550 negli hotel di Caserta.

Vincenzo Persico

Classe 1991, laureato in Economia Aziendale all’Università Federico II di Napoli ed Esperto Contabile. Interessi particolari : sport, politica ed economia, con una propensione particolare per quest’ultima.