23 settembre 2018
dai COMUNI >

Casamarciano: è Francesco Minichini la dolce novità di Scenari

Il pasticciere dell'Agro Nolano Francesco Minichini sarà impegnato sin da subito con l'entourage di Scenari, appuntamento all'11 luglio

Nello Cassese
di Nello Cassese, il 10 Lug 2018 - 18:58
Nola, Eventi -

La Pasticceria Minichini e il Festival Nazionale del Teatro “Scenari” di Casamarciano, un matrimonio novello che promette di sorprendere la scena culturale e gastronomica dell’Agro Nolano.

La neonata Pasticceria Minichini figurerà infatti come sponsor privato al “Festival Nazionale del Teatro- Scenari Casamarciano-VIII edizione”, kermesse in scena dall’1 al 9 settembre 2018. La manifestazione verrà presentata mercoledì 11 luglio 2018 alle 20,00 presso il Chiostro del Complesso badiale della Chiesa di Santa Maria del Plesco a Casamarciano, durante una cena di gala. Sarà proprio il pasticciere nolano Francesco Minichini a curare il dolce, rivisitando un classico della tradizione pasticcera napoletana: il babà. Il dolce sarà, come da rito, a forma di cupola, bagnato al limoncello DOP di Sorrento e farcito con crema di limone.

Ma chi è Francesco Minichini? Il pasticciere nolano è un giovane professionista della scena culinaria nolana e, nonostante l’età, vanta già molte esperienze di livello. Esordisce in tenera età, cominciando a collaborare, già durante gli anni della licenza liceale, all’interno del laboratorio di pasticceria del ristorante di famiglia “Santa Lucia, meeting club” di Castelcicala (Nola). Dopo questa prima esperienza è ormai palese la sua passione per la tradizione classica napoletana, in tutte le sue forme e contenuti. Decide, quindi, di intraprendere un percorso formativo di qualità e di livello superiore. Nel 2012 è a Brescia, presso la scuola internazionale di cucina italiana ALMA, e frequenta i corsi superiori di pasticceria, tenuti dal compianto guru della cucina italiana Gualtiero Marchesi. L’anno successivo frequenta uno stage con Iginio Massari, conseguendo con il massimo dei voti il titolo di Professionista della Pasticceria italiana. Agli inizi del 2014 ritorna in Campania e si specializza nell’arte del cioccolato, avviando un proficuo rapporto professionale con maestri cioccolatieri, in modo particolare con Pasquale Marigliano. Con i fratelli Giovanni e Marco fonda una SRL che gestisce un laboratorio di produzione, un punto vendita (inaugurato il 18 Aprile in via Stella 209 Nola) ed una rete di distribuzione dolciaria. Il culmine di un percorso professionale che lo ha portato di nuovo nella sua terra con una valigia carica di sogni e di competenze. Lì dove aveva cominciato, lì dove la sua passione è sbocciata e dove ha le radici. Un traguardo che sa tanto di nuova partenza, un nuovo ciclo per un giovane professionista del territorio.

Nello Cassese
scritto da

Nello Cassese


×