23 settembre 2018
dai COMUNI >

San Vitaliano: torna “a patan ‘e notte”

La sagra con protagonista la patata è fissata per il 21 luglio, organizzata dall'associazione Populorum Progressio in collaborazione con la Pro Loco, l'Azione Cattolica, Unitas, Terre di Campania e Ditta Spiezia Giuseppina

di Redazione, il 26 Giu 2018 - 22:33
San Vitaliano, Eventi -

Giunge al suo primo importante traguardo, la quinta edizione, l’evento “ ‘A Patan ‘e Notte “, dedicato alla regina dell’Agro-Nolano: la patata. Sabato 21 luglio, presso il comune di San Vitaliano in Piazza Leonardo Da Vinci, a partire dalle ore 21,00, prenderà vita questa grande festa tra musica, spettacoli, e prelibatezze tutte a base di patate, prodotto tipico d’eccellenza dell’Agro. Ad organizzare la manifestazione sarà ancora una volta l’associazione Populorum Progressio Onlus, in collaborazione con la Pro Loco della Città di San Vitaliano, l’Azione Cattolica locale e l’associazione Unitas Onlus. L’evento si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di San Vitaliano e della Media Partnership del magazine online Terre di Campania. La quinta edizione de ” ‘A Patan ‘e Nott e” si aprirà, come sempre, all’insegna del gusto e accoglierà i partecipanti all’evento con prelibatezze uniche, preparate seguendo le ricette tradizionali dell’area dell’Agro-Nolano.

Dai contorni alla frittura, dai primi ai secondi, la patata sarà protagonista di ogni piatto. Parmigiana di patate, patata twist, patate all’insalata, gateaux di patate, crocché di patate pasta e patate, patate con salsiccia, sono solo alcune delle pietanze del menù pensato per solleticare il palato dei buongustai più esigenti. D’altronde ” ‘A Patan ‘e Notte ” nasce proprio con lo scopo di rendere onore al gusto della patata, un cibo dal sapore tradizionale e buonissimo, immancabile sulle tavole di ogni abitante del Sud Italia e che, grazie alle sue proprietà organolettiche, ma soprattutto alla sua versatilità in cucina, si presenta adatto alla preparazione di tantissimi piatti prelibati. A valorizzare il prezioso tubero e a promuovere l’educazione verso il buon cibo sarà proprio il ricco menù della manifestazione basato su ricette antiche e gustose.

A fornire le materie prime, ovvero le patate per la preparazione delle pietanze, sarà la ditta Spiezia Giuseppina, insieme al dott. Alfonso Fortunato. Ad allietare la serata, oltre alla presenza di stand dedicati alle eccellenze del territorio e all’area gioco con i gonfiabili dedicata ai bambini, sarà la musica di dj Cico. Anche quest’anno i proventi dell’evento saranno destinati al “Memoriale di Auschwitz e Birkneau” e consegnati nel corso dell’annuale viaggio in Polonia che si terrà nel gennaio 2019. Grazie alle precedenti edizioni de ” ‘A Patan ‘e Notte “, e ad altre iniziative, finora sono stati donati circa 5.000 euro al museo.

Sabato 21 luglio appuntamento a San Vitaliano, dunque, per un evento da non perdere all’insegna del divertimento e della riscoperta degli antichi sapori contadini.


×