20 maggio 2018
dai COMUNI >

Uno #SCATTOALMUSEO : il museo archeologico di Nola diventa arena di una mostra fotografica

Le foto vincitrici di un contest su Instagram saranno esposte al museo, l'evento è organizzato da Ideatorìa in collaborazione con Les Bohemiens, interverranno Mate e Anfisa Letyago

di Redazione, il 11 Mag 2018 - 15:45
Nola, Eventi -

Una mostra al museo, protagonista il fascino dell’edificio culturale nolano in via Senatore Cocozza. L’evento di promozione e valorizzazione culturale si svolgerà sabato 19 maggio dalle ore 17:00 al Museo Storico Archeologico di Nola. L’evento “#SCATTOALMUSEO”, organizzato dall’associazione Indeatorìa in collaborazione con Les Bohemiens, è ispirato dalla volontà di rivitalizzare il Museo Storico Archeologico di Nola, incentivando la comunità nolana a conoscere e riscoprire un luogo fondamentale per l’identità e per la cultura nolana. A tal fine l’associazione Ideatorìa si è impegnata in un progetto in cui si integrano tradizione e innovazione: il museo diventerà spazio espositivo di una mostra fotografica, frutto di un contest organizzato dalla stessa associazione nell’ambito del social Instagram. Ai vincitori del contest saranno consegnate delle t-shirt con la foto stampata. L’uso di un approccio smart, al passo con i tempi, ha avuto l’obiettivo di sperimentare nuove modalità di interazione e di coinvolgimento, aprendosi ad una comunità virtuale estremamente eterogenea ma sensibile alla riscoperta e dalla valorizzazione dei “luoghi del cuore”. Il museo diventa dunque il luogo dove poter concretizzare e dare vita a parole e immagini in un contesto di convivialità, di condivisione, di relazionalità e di confronto produttivo. Oltre al Museo, sarà possibile anche accedere alla chiesa di Santa Maria La Nova, al cui interno, a partire dalle ore 17.30, si svolgerà il laboratorio di ceramica “Manine Creative” a cura dell’artista e arteterapeuta Mate, che vedrà coinvolta una platea di bambini nella lavorazione della ceramica. Dunque, in questa prospettiva non solo la fotografia ma l’arte in generale, diventa per noi il driver privilegiato per creare comunità attraverso la conoscenza, la riscoperta e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. A partire dalle ore 20.00 sarà invece possibile godere degli spazi museali esterni accompagnati dalla musica di Anfisa Letyago, giovanissima dj riconosciuta a livello internazionale.

COSA E’ IDEATORIA. Ideatorìa è un’organizzazione no-profit che ha tra gli obiettivi più importanti quello di dare un apporto concreto al miglioramento della qualità della vita, mettendo a sistema le competenze di tutti i soci e creando una rete di persone provenienti da diversi ambiti professionali. Ideatorìa vuole incontrare le persone, conoscerne i bisogni e le aspettative: per questo si impegna nel creare occasioni di dibattito e di sensibilizzazione, che favoriscano il confronto e il coinvolgimento attivo. La promozione e il sostegno di iniziative culturali rappresentano non solo un momento di crescita per la comunità, ma anche un’occasione di dialogo per attivare reti virtuose tra tutti gli attori presenti sul territorio, coniugando cultura e creatività, capacità di promuovere reti giovanili e innescare processi di rigenerazione urbana.

Il Programma dell’iniziativa

Ore 17.00 Apertura evento “#SCATTOALMUSEO”

Ore 17.30 Laboratorio “Manine Creative e mostra fotografica

A seguire:

Ore 20.00 Aperitivo e Musica con dj Anfisa Letyago, warm up Marco Avitabile

Per seguire l’evento suoi social basta cliccare sull’Evento Fb dell’iniziativa o seguire gli aggiornamenti direttamente dalla pagina “Ideatorìa” e dal profilo Instagram @Ideatoria_.


×