19 agosto 2018
dai COMUNI >

Nola, Carnevale: 20 anni di Mascherina d’Argento

Con quella di domenica mattina si arriva alla ventesima edizione della Mascherina d'Argento, la sfilata di Carnevale per i più piccoli

di Redazione, il 9 Feb 2018 - 13:19
Nola, Eventi -

Venti anni di Mascherina d’Argento, la sfilata di Carnevale dedicata ai piccoli della città di Nola e promossa dalla Pro Loco Nola Città d’Arte quest’anno raggiunge il traguardo della ventesima edizione, consacrandosi come una manifestazione intergenerazionale per centinaia di famiglie nolane. La festa si terrà domenica 11 febbraio dalle ore 9.30 in Piazza Duomo e sarà animata dal giornalista Paolo Sergio e dall’attrice Maura Tronci con la partecipazione di Giovanni Onorato della Compagnia Teatrale Pipariello nelle vesti della maschera di Fra Braciola. La sfilata è aperta a bambini da 0 ai 10 anni, ciascuno sfilerà sul palco con un numero identificativo rilasciato al momento della iscrizione e tra questi una giuria esterna assegnerà il simbolico premio della mascherina d’argento al travestimento meglio riuscito.

Dall’allegria del Carnevale dei bambini alla devozione per i tempi e la ritualità della comunità scandita dalla Quaresima, che quest’anno vedrà Nola con la Pro Loco luogo di confronto tra le tradizioni popolari dell’Italia centro-meridionale. Dopo l’esperienza di Torrevecchia Teatina (Chieti) e Amaroni (Catanzaro), la Rete delle Bambole di Quaresima si riunirà a Nola da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2018. L’evento continua e sviluppa la ricerca avviata dalle diverse delegazioni partecipanti alla Rete e avrà come momento cruciale della tre giorni nolana un convegno aperto al pubblico in programma sabato 10 marzo alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale, nel Palazzo di Città.

Quest’anno vivremo un importante momento di confronto con ricercatori e associazioni culturali provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, e Nola sarà al centro di questo dialogo con le sue tradizioni e con la sua forte identità storica – dichiara Carmine Martinez, presidente della Pro Loco Nola Città d’Arte – Allo stesso tempo non ci dimentichiamo che manifestazioni semplici e meno impegnative come la Mascherina restano gli eventi più amati dalla comunità, dai piccoli ai grandi. Come sempre, siamo proiettati sull’esterno ma lavoriamo per Nola“.


×